Farinata di Ceci è un tesoro culinario venerato in Liguria.

Questo piatto salato è fatto con una pastella di farina di ceci, acqua e olio d’oliva. Le sue radici sono profonde nelle tradizioni culinarie della regione assieme ai più conosciuti come il pesto e la focaccia. E quando avrete assaggiato queste prelibatezze liguri, capirete come le cose simplici siano anche le migliore

La ricetta sembra facile, ma il processo richiede abilità.

Questo è quello che ho imparato recentemente da una esperienza della preparazione e della cottura della farinata di ceci. Non si può essere addormentati al volante una volta che questa frittella gigante tipo ceci entra nel forno.

In una frizzante domenica sera, ci siamo diretti verso le colline sopra Imperia e nella casa di amici accoglienti. Un forno a legna per la pizza, a pochi passi dalla porta d’ingresso, era già stato acceso e portato in condizioni di cottura quasi perfette. Ho avuto giusto il tempo di prepararmi per mettere il mio iPhone in modalità video e iniziare a catturare il processo dall’inizio alla fine. La pastella della farinata di ceci è stata data un’ultima frustata accurata e poi è stata aggiunta, insieme alle cipolle verdi tritate, a un piatto di metallo gigante e oliato. Poi è stata fatta scivolare con molta attenzione nel calore più intenso del forno a legna.

Quando è iniziata la cottura, ho quasi cotto il mio iPhone.

Proprio così. Ho spinto il mio telefono il più vicino possibile alla farinata di ceci in cottura. Volevo catturare il piatto mentre bolliva e sfrigolava. Così l’ho tenuto dentro il forno finché il calore non è diventato troppo per le mie dita. Sì, qualsiasi cosa per avere la storia e la foto, giusto? Credo che i miei giorni da redattore del giornale del liceo siano rimasti con me.

Guardate voi stessi la farinata di ceci che viene fatta!

Mi sono divertita molto a mettere insieme il seguente video per portare voi, i miei followers, insieme all’avventura. L’ho creato con grande affetto, non solo per l’ennesima esperienza di immersione culinaria ma per questi amici che sono stati così generosi e accoglienti.

https://www.youtube.com/watch?v=1yw9G2W11_w