Rimarrete stupiti da questo “museo a cielo aperto”.

Questo è il modo in cui molte persone si riferiscono al minuscolo villaggio di Valloria, in Liguria. E la cosa strana è che poche persone sembrano conoscere questo tesoro. Infatti, dopo sei mesi vissuto a Imperia ancora non ne conoscevo l’esistenza. Un villaggio che conta meno di quaranta abitanti, scoperto solo grazie alla “soffiata” di una nostra ospite che gia lo aveva visitato!

Più di 150 porte e finestre dipinte.

Moltissimi i stile e genere dei dipinti che sembrano vestire gli ingressi delle abitazioni di Valloria. Infatti, troverete realismo, impressionismo, surrealismo, astratto e altro ancora. Più di 100 artisti, molti dei quali famosi, hanno contribuito al progetto con il loro talento. A fianco di ogni porta, troverete una targa che vi spiegherà il dipinto e l’artista in questione.

Valloria, Imperia, è il paese delle porte dipinte. Imperia Escapes

Valloria illuminerà il vostro spirito e vi farà sorridere.

Mentre vagavo per le strette strade, a volte tortuose, mi sono imbattuto in invitanti spruzzi di colore e temi che mi hanno anche fatto divertire. Il villaggio è così ben tenuto da non lasciare spazio al disordine per permettere che l’attenzione sia rivolta alle abbondanti opere d’arte.

Arrivare in questo tesoro italiano è molto semplice.

Valloria si trova a meno di quaranta minuti di macchina da Imperia, che è sulla costa ligure. Il parcheggio potrebbe essere la sfida più grande, ma non ho ancora sentito parlare di folle scoraggianti. Credo che sia ancora un po’ un luogo ancora ‘“segreto”. Il villagio ospita un ristorante e chi ci è stato dice essere molto buono. Quindi, visitabile anche durante l’ora del pranzo. C’è un sacco di arte da vedere, e non vi volete avere fretta!

Valloria, Imperia, è il paese delle porte dipinte. Imperia Escapes

Venite con me per un tour veloce!

Creare questo video come mio piccolo tributo a Valloria è stato un piacere. Sono già pronto a ritornare a Valloria per vedere tutto quello che ancora non ho visto.

Valloria è un altro motivo per visitare Imperia! Date un’occhiata ai nostri bellissimi appartamenti di Imperia Escapes per la vostra futura visita!